Storia dell'azienda

Competizioni

Italtecnica ha iniziato la propria attività nel mondo delle Competizioni legando il proprio nome a quello di Peugeot Sport e collaborando direttamente con la casa Madre. Il sodalizio, durato più di 15 anni, ha portato grandi successi che ci hanno sempre posizionato ai vertici della categoria.
Ricordando solo alcuni dei più importanti piazzamenti: vittoria nel Rally Parigi - Dakar nel 1988 e vittoria nel Campionato Italiano Superturismo nel 1994.
Negli ultimi anni, si è stabilita una stretta collaborazione con Maserati Corse per lo sviluppo della Maserati Trofeo e GT Light che ha permesso di conseguire la vittoria nel Campionato Italiano GT3 2005.

Le costruzioni prototipali

Italtecnica, nel corso della sua pluriennale attività, ha frequentemente collaborato con le più prestigiose case automobilistiche e affermati carrozieri nella costruzione di vetture prototipali occupandosi principalmente della meccanizzazione di tali vetture.
Attualmente collabora con il reparto Esperienze di Ferrari e Maserati e, tra gli altri, con il centro Studi Pininfarina.

Test al banco prova motori

Fin dall’inizio attività, eravamo dotati di una prima sala prova, al fine di testare i motori da competizione Peugeot.
A seguire, con gli impegni presi con Maserati, in particolare per lo sviluppo motori MC12, viene costruita una cella supplementare, che negli ultimi anni è stata affiancata da ulteriori 4 celle per far fronte alle richieste di General Motor Power Train Europe per i motori turbodiesel ed altri clienti.

Tuning

Parallelamente all’attività nel settore Motorsport, Italtecnica si è affacciata nel vivace mondo del Tuning proponendosi come distributore ufficiale per l’Italia degli innovativi compressori centrifughi azionati a cinghia prodotti dalla ROTREX.
La scelta di puntare su questi compressori è nata dal desiderio di inserirsi nell’affollato campo delle preparazioni stradali con un prodotto tecnologicamente molto interessante ed affidabile e relativamente poco conosciuto nel panorama nazionale ed internazionale.